Accessori: un supporto prezioso per proteggere la cute

Fabiola Pugliese, stomaterapista dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, illustra come questi prodotti siano fondamentali per la protezione della cute peristomale

Proteggere la cute dal contatto con gli effluenti è fondamentale per mantenerla integra e gestire correttamente la stomia. Quando effettui il cambio del dispositivo, è fondamentale effettuare con cura lo stomacare, ovvero l’insieme delle procedure che permettono di ottenere una corretta pulizia ed apparecchiatura della stomia per la prevenzione delle complicanze cutanee e stomali e una corretta adesione del sistema di raccolta. In questa fase, adoperare gli accessori è molto importante: ognuno con una diversa funzione, ti aiuta a proteggere la cute.

L’utilizzo degli accessori

La pasta aiuta a livellare la cute in caso di irregolarità (cicatrici/pieghe cutanee) migliorando l'adesività della placca. Contiene alcool: stenderla sul dorso della mano prima di applicarla, in modo che la componente alcolica evapori e non bruci sulla cute, anche qualora fosse irritata. Per stenderla più facilmente inumidire le dita.

La polvere riduce l'irritazione cutanea causata dalla pelle umida. Assorbe l'umidità in modo che la pelle resti asciutta, creando una barriera protettiva per la cute. Applicarla sulla cute soffiando via quella in eccesso, prima di applicare la sacca.

L’anello si modella creando un sigillo protettivo intorno la stomia. A contatto con la zona umida della stomia, gelifica, riducendo il rischio di infiltrazioni.

Il rimuovi adesivo consente di eliminare in maniera atraumatica il sistema di raccolta (in questo caso, meglio adoperare il formato spray) o di rimuovere eventuali residui di pasta o di adesivo (consigliato il formato in salviette).

Il film protettivo crea una barriera trasparente sulla pelle proteggendola dal contatto con gli affluenti e dall'adesivo. Asciuga rapidamente e crea una protezione tramite un film in silicone. Non brucia, inodore, no alcool e sostanze oleose. Disponibile in spray o salviette: la scelta di un formato rispetto ad un altro dipende esclusivamente dalle tue preferenze.

Per una maggior discrezione

Le bustine gelificanti antiodore vanno adoperate in caso di effluenti liquidi. Gelificano il contenuto della sacca evitando lo sciabordio dei liquidi. Riducono la necessità di svuotare la sacca. Basta inserire una bustina nella sacca, senza aprirla né strapparla.

Le striscette idrocolloidali aiutano l’adesione della placca attaccata alla cute. Vanno indossate fino a quando riescono a mantenere il sistema di raccolta in situ.

La cintura addominale garantisce una maggiore adesione del sistema di raccolta all'addome. Si può applicare sia su un sistema di raccolta piano che convesso.

L’importanza della figura dello stomaterapista

Per qualsiasi dubbio, non esitare a rivolgerti al tuo stomaterapista di fiducia, la tua figura di riferimento in qualsiasi fase della strada verso la riabilitazione. Rivolgendoti al tuo operatore sanitario, potrai ricevere supporto in termini di:

  • assistenza al paziente nel perioperatorio
  • prevenzione e gestione delle complicanze dello stoma
  • riabilitazione del portatore di stomia
  • riabilitazione di pazienti con incontinenza urinaria e fecale
  • educazione terapeutica al portatore di stomia e alla famiglia o caregiver

 

Contatta la stomaterapista Fabiola Pugliese

Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Piazza Filippo Muratore, 1

Chirurgia Generale

Cellulare: 333-1392797

E-mail: fabiolapugliese@icloud.com

Ultimi articoli


Registrati per conoscere tutti i servizi e i prodotti a disposizione ed essere aggiornato sulle ultime novità
Iscriviti ora al Programma me+ × Chiudi