Attività fisica

navigating-restrooms.jpg

Attività fisica

Ti piace giocare a tennis o a golf? Pensi non ci sia niente di meglio di praticare jogging, yoga o andare a nuotare? Bene: vivere con la stomia non vuol dire rinunciare a dedicarti alle attività che ti fanno sentire in forma.

A meno che il tuo operatore sanitario di fiducia non ti abbia espressamente sconsigliato di praticare sport, puoi serenamente tornare a dedicarti alle attività che svolgevi prima dell'intervento. Potesti aver bisogno di prendere qualche precauzione nel caso di sport da contatto (come la boxe, il pugilato o il football) per evitare di colpire accidentalmente la stomia.

Ci sono molte persone stomizzate che praticano sport anche a livello agonistico come maratoneti, sollevatori di pesi, sciatori, nuotatori e così via. E se non praticavi sport prima dell'intervento, non c'è ragione per cui tu non possa iniziare dopo.

Suggerimenti utili per tornare a praticare attività fisica:

  • Inizia gradualmente e secondo i tuoi ritmi. I tuoi muscoli addominali potrebbero essere indeboliti dall'intervento; chiedi consiglio al tuo operatore sanitario di fiducia.
  • Scegli un'attività che ti piaccia e che tu possa realizzare almeno 3 volte a settimana, per un massimo di 30-60 minuti per sessione.
  • Per comodità, cambia la sacca prima di praticare sport. Inoltre, potrebbe essere utile aspettare almeno un'ora prima di nuotare o iniziare l'attività fisica, in modo che il sistema di raccolta aderisca bene.
  • Le sacche sono impermeabili - puoi dedicarti serenamente al nuoto.
  • Se nuoti: copri il filtro con l'apposito bollino, in modo da evitare di comprometterne la funzionalità e rimuovilo quando ti sarai asciugato.
  • Vuoi rilassarti in sauna o nell'idromassaggio? Nessun problema, a meno che il tuo operatore sanitario di fiducia non te lo abbia sconsigliato. Per una maggior sicurezza, potresti applicare le striscette idrocolloidali alla barriera.

Una persona che ha portato lo sport nel cuore è Rob Hill. Rob è passato dal salire le scale a malapena a scalare le 7 cime più alte del mondo in soli 8 anni1.

 


Persone

Chi è Sarah Russell

"Quando ho dovuto affrontare l'intervento in emergenza è stato uno shock enorme. Ero ricoverata per

Leggi di più

sarah-russell

Persone

Chi è Rob Hill

Nel giro di un anno e mezzo, le condizioni di Rob erano peggiorate.

Leggi di più

rob-hill
Registrati per conoscere tutti i servizi e i prodotti a disposizione ed essere aggiornato sulle ultime novità
Iscriviti ora al Programma me+ X

Server: UmbMastr