Proteggere la cute peristomale

skin-care-tips.jpg

Vivere con una colostomia, una ileostomia o un'urostomia

La pelle intorno alla stomia è arrossata o irritata? Uno dei motivi più frequenti per cui le persone stomizzate si rivolgono ad un operatore sanitario è la presenza di una complicanza della cute peristomale. Gli effluenti sono molto irritatanti sulla cute. Se noti la presenza di alterazioni cutanee, non esitare a contattare uno specialista.

Perché è importante mantenere integra la cute peristomale? La presenza di irritazioni cutanee può essere indice della comparsa di complicanze più gravi, che possono compromettere la tenuta del sistema di raccolta. La prevenzione è la chiave per mantenere integra la cute peristomale e, di conseguenza, per una migliore qualità di vita.

Presta attenzione alle condizioni della cute peristomale

Controlla sempre che la tua pelle si presenti rosea e integra come in qualsiasi altra parte del corpo. Tenendo presente questo, sarà più facile rendersi conto dell’eventuale comparsa di alterazioni cutanee.

Cute sana

Cute irritata

Anche la corretta applicazione della barriera cutanea è molto importante per prevenire problemi di cute peristomale:

  • I sistemi di raccolta monopezzo hanno un adesivo sottile e flessibile che protegge la cute e consente di cambiare il sistema di raccolta più frequentemente.
  • Per i sistemi di raccolta a due pezzi sono disponibili anche le placche modellabili che “abbracciano” i contorni dello stoma, evitano la formazione di spazi vuoti, riducendo così il rischio di alterazioni della cute peristomale.

 

Suggerimenti per mantenere integra la cute

Consigli per fare il bagno e la doccia

  • Quando fai il bagno o la doccia, la scelta di indossare o no la sacca dipende esclusivamente da te.
  • Evita i detergenti idratanti e a base di olii che possono compromettere la tenuta della barriera cutanea.
  • L’acqua e il sapone non entrano all’interno della stomia e non possono danneggiarla.
  • Maggiori informazioni

Scegli la barriera cutanea più adatta alle tue esigenze

  • Per mantenere la cute peristomale integra è importante che la barriera cutanea si adatti perfettamente ai contorni dello stoma. Quando scegli il sistema di raccolta, presta attenzione a che gli effluenti, causa primaria di irritazioni, non entrino in contatto con la pelle.
  • Lo stomaterapista ti insegnerà a misurare la stomia con l’apposito misuratore per aiutarti a scegliere il tipo di ritagliabile, pretagliata o modellabile. Le dimensioni della stomia potrebbero variare nelle 10 settimane successive all’intervento, per cui potresti aver bisogno di cambiare sistema di raccolta.
  • Anche modifiche della conformazione addominale dovute a gravidanza, attività fisica, variazioni di peso o particolari malattie, possono portare a rivedere la scelta del sistema di raccolta. Per maggiori informazioni, contattaci al numero verde gratuito 800.930.930.

 

Semplici passaggi per sostituire il sistema di raccolta

  • Quando effettui il cambio della sacca, assicurati di avere a disposizione tutto l’occorrente. Sostituisci la placca prima che l'adesivo sia completamente eroso, riducendo il rischio di infiltrazioni. Per qualsiasi dubbio, chiedi consiglio al tuo operatore sanitario di fiducia. Ogni volta che sostituisci la barriera cutanea o la sacca, abituati a monitorare lo stato della cute peristomale. Rossore, gonfiore o infiammazione possono indicare l’insorgere di alterazioni cutanee; in questi casi, è importante consultarti con lo stomaterapista.
  • Non strappare mai via la barriera cutanea dalla pelle. La placca va rimossa con delicatezza, cominciando da un angolo. Per facilitare il processo di rimozione puoi usare lo spray o le salviettine rimuovi adesivo che detergono la cute e la preparano all’applicazione della nuova barriera cutanea
  • Accertati che la cute peristomale sia completamente asciutta prima di applicare il sistema di raccolta pulito. In questo modo, ne garantirai la tenuta e ridurrai il rischio di contrarre la candidiasi (un'infezione fungina).
  • Una buona igiene della pelle, che includa l’uso di accessori come film protettivo può aiutarti a mantenere integra la cute.
  • In luoghi caldi e umidi, è consigliabile usare una sacca con telino di rivestimento sul lato cute. In questo modo, non si attaccherà alla pelle causando irritazioni.

Registrati per conoscere tutti i servizi e i prodotti a disposizione ed essere aggiornato sulle ultime novità
Iscriviti ora al Programma me+ X

Server: UmbMastr