Il dialogo e la comunicazione sono aspetti fondamentali nella vita di ogni essere umano poiché sono alla base di ogni relazione sociale. Comunicare è innato, è un po' come respirare... non possiamo farne a meno. Per vivere abbiamo bisogno di interagire con gli altri e la parola è uno dei mezzi più potenti che abbiamo a disposizione per esprimere quello che siamo e per autoaffermarci come esseri umani. Comunicare è una necessità, un piacere, ma può essere anche una sfida.
Tieni sempre presente che nella maggior parte dei casi le difficoltà sono comuni a tutti e il confronto è il primo passo per poterle affrontare e superare.
Il valore della comunicazione
Se ne hai la possibilità confrontati con persone che hanno vissuto la tua stessa esperienza; ti aiuterà ad avere informazioni e dritte su come gestire la stomia. Ti sentirai più sicuro di te e ricorda che anche tu con la tua esperienza sarai di aiuto ad altri.
Se proprio non te la senti di metterti in gioco in maniera così diretta ricorda che per fortuna viviamo in un’epoca che ci agevola molto: grazie alla tecnologia, infatti, abbiamo tanti nuovi canali di comunicazione che ci permettono di informarci e di relazionarci con gli altri stando comodamente a casa.
Attenzione a non esagerare
Le nuove tecnologie ci hanno permesso di abbattere molte barriere, ma dobbiamo sempre usarle a nostro vantaggio e stare attenti ad eventuali rischi. In primis quello di non diventarne schiavi, non dobbiamo cadere nella trappola di scambiare la realtà virtuale per quella reale. Oltrepassare il confine è fin troppo semplice,
Bisogna poi fare molta attenzione a non perdersi nel mare di informazioni che circolano in Rete: siamo talmente abituati a reperirne di qualunque tipo da non renderci conto del rischio di imbatterci in notizie false.
L’unica fonte attendibile sulla gestione della stomia è e resta il proprio operatore sanitario di fiducia.
Meet Anna Pia Artemi
Anna Pia Artemi, vincitrice Great Comebacks™ 2017 Sono un’insegnante in pensione, lavoro che fac...
Meet Alberto Pagliarulo
Alberto, finalista Great Comebacks™ 2013 Da piccolo volevo diventare infermiere, a vent‘ anni in...
Meet Ivana Gnai
Ivana, vincitrice Great Comebacks 2016 Sono Ivana Gnai, nata a Palmariggi (provincia di Lecce) i...