Riconoscere e prevenire le alterazioni della cute attorno alla stomia
Gabriele Roveron, Presidente dell’AIOSS - Associazione Scientifica in Stomaterapia, illustra perché è importante mantenere integra la cute attorno la stomia.
Gabriele Roveron, Presidente dell’AIOSS - Associazione Scientifica in Stomaterapia, illustra perché è importante mantenere integra la cute attorno la stomia.
La cute è un organo molto importante che svolge una funzione protettiva e consente:
La pelle, pertanto va difesa e protetta, affinché si presenti sempre rosea e integra. Questo è ancora più vero nel caso della cute vicina alla stomia: dalla sua integrità dipende la tenuta del sistema di raccolta e, di conseguenza, la qualità della vita della persona stomizzata. Per questo è molto importante individuare il presidio più adatto alle proprie esigenze, cioè quello in grado di azzerare il rischio di infiltrazioni, causa principale di irritazioni della cute attorno alla stomia, e deve consentire a chi ne fa uso di sentirsi a proprio agio in qualsiasi situazione. In sintesi la sacca deve garantire sicurezza e confort, proteggere la cute su cui è applicata per facilitare un sereno ritorno alla vita quotidiana.
La scelta del sistema di raccolta
Un’appropriata adesione alla cute della placca del sistema di raccolta utilizzato rappresenta uno degli aspetti chiave per la qualità della vita della persona con stomia: il fatto di sentirsi sicuri con la sacca, equivale ad acquisire un benessere anche psicologico ed emotivo, che influisce non poco sull’autonoma e sulla corretta gestione della stomia. Eventuali distacchi del sistema di raccolta, oltre a causare imbarazzo e favorire l’irritazione della cute, rappresentano un ostacolo dal punto emotivo nella strada riabilitativa che conduce all’autonomia, alla socializzazione, insomma, alla possibilità di riavere una vita quotidiana serena e soddisfacente.
Diverse sono le variabili da considerare nella scelta del sistema di raccolta:
In tutto questo processo, è fondamentale avvalersi del supporto di una figura infermieristica specializzata: lo stomaterapista, che grazie alla conoscenza specifica dei bisogni della persona che ha una presa in carico, delle peculiari caratteristiche funzionali, della specificità dei sistemi di raccolta, saprà indirizzare in modo appropriato la scelta del sistema più adatto alle esigenze dello stomizzato.
Prevenire le irritazioni
Sono due le cause principali del distacco del sistema di raccolta:
L’osservazione delle condizioni della cute è fondamentale e va effettuata quotidianamente in coincidenza alla sostituzione del sistema di raccolta: qualora si riscontrino rossore o sanguinamento, oppure si avvertano dolore o prurito, è opportuno contattare quanto più presto possibile lo stomaterapista.