Ti piace giocare a tennis o a golf? Pensi non ci sia niente di meglio di praticare jogging, yoga o andare a nuotare? Bene: vivere con la stomia non vuol dire rinunciare a dedicarti alle attività che ti fanno sentire in forma.
A meno che il tuo operatore sanitario di fiducia non ti abbia espressamente sconsigliato di praticare sport, puoi serenamente tornare a dedicarti alle attività che svolgevi prima dell'intervento. Potesti aver bisogno di prendere qualche precauzione nel caso di sport da contatto (come la boxe, il pugilato o il football) per evitare di colpire accidentalmente la stomia.
Ci sono molte persone stomizzate che praticano sport anche a livello agonistico come maratoneti, sollevatori di pesi, sciatori, nuotatori e così via. E se non praticavi sport prima dell'intervento, non c'è ragione per cui tu non possa iniziare dopo.
Suggerimenti utili per tornare a praticare attività fisica:
Una persona che ha portato lo sport nel cuore è Rob Hill. Rob è passato dal salire le scale a malapena a scalare le 7 cime più alte del mondo in soli 8 anni1.
Persone
"Quando ho dovuto affrontare l'intervento in emergenza è stato uno shock enorme. Ero ricoverata per
Persone
Nel giro di un anno e mezzo, le condizioni di Rob erano peggiorate.